domenica 10 aprile 2011

ULTIMO GIORNO A SEOUL

la porta del Changdeokgung
vogliono farti inciampare? no, vogliono che si chini la testa entrando, in segno di rispetto!

Forse si sara' capito che cio' che mi piace di piu' sono le architetture, e per non farmi mancare nulla oggi ho visitato un altro palazzo di una famiglia reale. E' incredibile la sobrieta' che hanno nelle loro costruzioni, pur essendo di gusto ricercato. Immagino la grazia dei regnanti, i loro movimenti nei lunghi vestiti a campana, i tessuti fluttuanti, ancora si possono intravedere nei lunghi corridoi lignei... E' stata una giornata rigida, come le altre del resto, con un vento gelido che ti soffia addosso, niente pioggia, fortunatamente, quella si' sarebbestata fastidiosa!
casa fra i fiori

fiore fra i fiori...



divano regale
 

trono

altro trono
 

il buon costruire: solido basamento in pietra
  

pavimento riscaldato, qui nevica!


sobria decorazione di parete


 


la carta applicata alle finestre


sullo sfondo la Seoul tower


ultimo padiglione
 
Finita la visita ho vagabondato un po', mi piace molto andare dove mi portano le gambe, seguendo ora questo ora quel particolare... Il bello di essere in un paese dove non si capisce e non si puo' capire la lingua, ni da un grande senso di liberta, mi permette di entrare in un fast food, usare la toilette, riposarmi un po' al caldo, sfruttare il wi fi, il tutto senza consumare nulla, anche perche' bevo acqua, solo acqua, e non vedo perche' dovrei cambiare. Oggi, domenica, c'eano meno persone in giro, tantissimi uomini anziani, tutti ben vestiti in giacca e cravatta, non ho capito se fosse la festa dell'anziano o se ne approfittassero per fare un giro in centro citta'.
Purtroppo, uscendo sul vicolo del ristorante, ho visto anche persone mangiare la zuppa inginocchiate a terra, quasi nascoste, con il cappuccio calato sul volto, oggi gli homeless si notavano di piu'.
Passare in un paese iper tecnologico e non visitare un pc center non e' pensabile, cosi' a qualche fermata di metro ne ho trovato uno enorme, con tutto, tutto, ma proprio tutto quello che si puo' comperare, altro che i nagazzini Harrold's di Londra! Vestiti di marca e falsi d'autore, sale su sale simili e ripetute che non si capiva piu' dove si fosse, supermercato, palestra, Spa, e, udite udite, all'ultimo piano sale per matrimoni! E cosi' mi sono intrufolata fra i bei vestiti a campana ed ho ripreso lo spettacolare arrivo della sposa, al braccio del padre, ma con uno sfondo di suoni e luci e telecamere degne di Hollywood! La ripresa e' su youtube, trovate il link qui a fianco. Non ho avuto il coraggio di riprendere un vigile che regolava l'entrata delle auto in un posteggio e, oltre a muoversi in una buffa maniera, ad ogni vettura che faceva passare si inchinava rispettosamente... Due auto hanno avuto un piccolo incidente e immediatamente persone in borghese hanno tirato fuori le rice trasmittenti, le posizioni dei mezzi sono state segnate sull'asfalto, tutto controllato, immediatamente, con estrema calma, professionalita' e controllo... Credo non sia facile uscire dalle righe qui in Corea del sud, chissa' al nord!
La lingua e' una barriera, ma riesco a fare bei discorsi quando vedo che qualcuno si interessa a me, alle signore piace la moda italiana (ci credo!), quando chiedo informazioni mi vogliono sempre accompagnare, oggi nella metro ho sbagliato direzione e per uscire avrei dovuto annullare il biglietto e ripagarlo, un signore gentile ha avvertito l'assistenza per citofono, mi fatto uscire da una porticina e rientrare da un'altra, senza dubitare della mia buona fede (si vedeva da lontano che sono solo imbranata!): non mi sarei mai azzardata a farlo autonomamente, qui potrebbero arrestare per una simile trasgressione, ne sono convinta!


Nessun commento:

Posta un commento