lunedì 11 aprile 2011

DALL'AEREO

"Paul Bowles diceva che la differenza tra un viaggiatore e un turista consiste nel fatto che un turista sa quando inizia e finisce il viaggio; un viaggiatore vero no; ne conosce l'inizio ma non la fine." Da Millennio, di Manuel Vazquez Montalban, libro che sto leggendo nelle lunghe ore d'aereo. L'ultima volta che sono stata una vera viaggiatrice e' stato 25 anni fa circa, appena laureata ho venduto tutto, depositato le poche cose che avevo nella cantina della mia amica Antonella, esclusi i vestiti invernali che aveva il permesso di indossare, e me ne sono andata a Bujumbura, ridente cittadina sul lago Tanganika, nonché capitale del Burundi, dove sono rimasta 3 anni. Allora avevo con me quanto di più caro ho al mondo, il mio figlioletto Ago allora di 4 anni al quale speravo poter dare un'educazione internazionale; invece si e' intossicato e non ama girare il mondo come me, che sono spinta da questa forte necessita' di andare, vedere, conoscere e forse anche cercare capire. E questo e' il mio cruccio più grande, il non essere stata capace di trasmettergli questa mia forte passione.  
Ma sono quasi arrivata! Le prime che si sorvolano sono le isole Salomone, e questo da già una prima sensazione di stare arrivando, dopo ore ed ore d'oceano, poi l'arcipelago delle Vanuatu,il più vicino alla mia isola, farci un saltino e' già nei miei programmi di massima. Noto con piacere che l'Aircalin, la compagnia con la quale sto volando, collega Noumea con Brisbane e Sydney in Australia, Auckland in Nuova Zelanda, le Fidji, Wallis e Futuna poco più a nord ovest di queste, Thaiti, l'isola principale del mio arcipelago preferito, non molto vicino, purtroppo. Mi e' invece sfuggita la possibilità di rientrare passando dall'Indonesia, certo, con tutti i problemi avuti per riuscire a partire col biglietto premio, mi ero concentrata sull'andare e molto poco sul ritornare. E non potrei fermarmi, e' previsto solo uno stop e me lo sono giocata all'andata con i 3 giorni in Corea del Sud. Effettivamente l'Indonesia meriterà una visita più approfondita, si vede che non e' ancora arrivato il suo momento. 

Nessun commento:

Posta un commento