domenica 10 aprile 2011

DOMANI

Ultima notte nella cameretta... cosa succederà domani, come viaggerò, chi incontrerò, come sarà mai questa Nuova Caledonia che sogno da tanti anni? E' facile sognare un paese che non si conosce, lo si riempie di tutto quello che vogliamo, di tutti i nostri sogni, ma domani, inevitabilmente, ci sarà lo scontro con la realtà, domani, se tutto andrà bene, atterrerò a Noumea e la vedrò. Certo non è bastato scegliere come isola dei sogni un posto così lontano, non mi ferma nulla, in un attimo (si fa per dire) i bagagli sono pronti e sono già in aereo. Meglio non pensarci troppo, una cosa che ho imparato è lasciarmi sempre una via d'uscita, una scappatoia, intanto, se il posto non dovesse piacermi posso cambiare o rientrare a casa, non me lo impedisce nessuno, ma dubito che andrà così; certo, un po' di nostalgia di quello che ho lasciato, il mio cagnolino, un figlio, ed anche "altro" inizia a farsi sentire. Rivedrò la mia amica Anh che non vedo da, da, quand'è che sono andata a Parigi l'ultima volta? Qualche anno è passato, a parte le toccate e fuga di un giorno; le avevo detto che quando sarebbe arrivata a la sarei andata a prendere, invece mi ha preceduto, fra una cosa e l'altra gli impegni vari non mi hanno permesso di muovermi prima. Così ho la comodità di arrivare e trovare una camera pronta, sicuramente in una bella casa. Ma non è questo che mi interessa, la bella casa l'ho lasciata 4 giorni fa, a Roma, la mia casa, chissà se troverò un modo di vivere che mi è più congeniale, chissà se... Quanti pensieri, quante meditazioni! saranno state tutte quelle immagini nelle stazioni, la gente che protesta esponendo le immagini di tortura di non so chi nella vicina Cina, appunto, non so nemmeno chi, eppure queste cose mi toccano, mi fanno star male, non riesco a sopportare queste malvagità nel mondo. E penso, e ripenso.... meglio spegnere tutto e dormire, almeno provarci, domani sveglia alle 5 e via, la comodità è che il bus è qui di fronte, non devo salire o scendere nemmeno 1 gradino, anche perché, col valligiane rosa! 27 chili, ma cosa ci sarà mai dentro? e domani mi toglierò i vestiti pesanti.
sù, coraggio, a nanna, e sogni d'oro!

1 commento:

  1. Oh davvero belli questi tuoi racconti di Seoul ... non credevo scrivessi così bene! Sembrava un po aver gironzolato insieme a te in questi posti misteriosi e sei riuscita davvero bene a farmi sentire là. Davvero un piacere seguire questa tua avventura ... Noumea, son curiosa anche io adesso di vedere com'è!

    RispondiElimina