sabato 9 aprile 2011

ANCORA A SEOUL



Ed eccomi qua, in questa confortevole cameretta, oggi, finalmente, sono riuscita a dormire in maniera continuativa, mi sono svegliata solo alle 6,30 e non alle 4 come nei giorni passati. e domani si riparte, l'ultimo volo per la destinazione finale. Chissà che impressione mi farà Noumea, chissà se mi piacerà, se sarà veramente il posto che cerco...
Ma parliamo del viaggio: ieri ho visitato dei posti starordinati, arrivandoci così, casualmente, volevo vedere il Canale Cheonggyecheon, appena scesa dalla metropolitana mi sono ritrovata in un grande edificio pieno di tessuti 
il mercato dei tessuti
ed ogni cosa possa servire per realizzare confezioni, non è immaginabile quanta mercanzia ammassata tutta insieme, lasciando solo stretti passaggi fra uno stand ed un'altro, una cosa incredibile, un vero paradiso per sarti! 
accessori
E la zona delle piume, sembrava avessero spennato tutti gli animali che ne hanno, dal pinguino alla gallina! Tutte pronte per essere cucite su qualche bell'abito elegante.
Purtroppo, fra questi banchi si aggiravano degli uomini 
il rovescio della medaglia

stracarichi, con un cavalletto sulle spalle poeno di rotoli di tessuti, tanto carichi da doversi appoggiare anche ad un bastone per sopportare il peso; sottosposti ad uno sforzo notevole, avevano tutti il volto segnato e contratto in una smorfia.  Sulla schiena, per poter caricare il più possibile, un cavalletto di legno, che avrà contribuito anche lui, col suo peso, a sfiancare i poveretti... e questo in un paese moderno ed avanzato quale è la Corea del Sud, c'è sempre un lato che ci sfugge!
 
E i motorini attrezzati per caricare tessuti?

e circolano normalmente!

saranno previsti dal codice stradale?
Anche questi andavano e venivano stracarichi, almeno i tradizionali carretti non ci sono più, ma saranno a norma? Avranno delle norme qui? Intorno a questo magazzino centrale c'è ogni ben di Dio per ciò che riguarda il vestiario: dai completi sportivi di marche contraffatte, di apparente buona qualità, a maglie, magliette, camice, mutande, tutto quanto un essere umano possa decidere di mettersi addosso per coprirsi. I prezzi non mi sono sembrati molto convenienti e le taglie asiatiche sono un po' piccoline anche per le corporature italiane.
motorini attrezzati

Ho passeggiato poi per il canale, un'oasi verde nel cuore cementificato della città, un piccolo esempio di come potrebbero essere i nostri lungo fiumi se fossimo più intelligenti, pieni di persone che, con aria seria e compunta, camminanano a passo più o meno veloce, con la loro bella tuta e giacca anti vento, muovendo anche le braccia, una specie di ritrovo per cardiopatici di una certa età! Il fiume è sempre stato importante per la città, si può vedere la ricostruzione di un lavatoio dove le donne venivano a fare il bucato, non più di 50 anni fa... Sono entrata poi in un mercato, con una miriade di bancarelle che vendevano cibo al centro: dalla zuppa alla frittata passando per la porchetta, non mancava veramente niente! Ho scelto di mangiare un'ottima zuppa con dei ravioli di pesce ed una frittata con pesce e patate squisita! Ma si possono gustare anche granchi, larve, alghe in insalata, tutte le stranezze che si desidera!
E i vestiti tradizionali! era pieno di negozi pieni di questi bei completi realizzati con tessuti fatti a mano, che meraviglia! Certo la loro compostezza da bravi orientali, deriverà anche dalla tipologia degll'abbigliamento: i tessuti sono belli ma molto rigidi, come inamidati, le forme lunghe non permetteno molti movimenti, non resta che stare eretti e muoversi poco ed aggraziatamente! Bello vedere che le tradizioni sono sentite, ed apprezzate, un negoziante ha cercato di convincermi su quanto sarei stata bene con la gonna a campana ed il corpetto corto, ma anche se i materiali con cui sono realizzate sono di estrema qualità ed i colori strabilianti, è la prima volta che non devo resistere all'impulso di comperare un altro abito per la mia collezione... Sarà perchè è necessaria una valigia solo per portarlo?

abito tradizionale


non e' carino?
vestiti da sposi
In serata ho cenato per la prima volta in compagnia: mr. Sea, il proprietario dell'alloggio, mi ha offerto la cena e mi ha fatto accompagnare da un ragazzo che lavora per lui, un giovane studente molto manierato. Mi ha ordinato una serie di prelibatezze, degli ottimi sushi alla coreana, una zuppona e tante ciotoline con cosette strane... sarà per questo che ho dormito bene, con la pancia piena è meglio!
 
Dongdaemun gate di fronte

Dongdaemun gate di lato

Dongdaemun gate altro lato

ponte sul canale Cheonggyecheon
canale Cheonggyecheon

guado



e tutti passeggiano


stesso colore del Tevere!

   
rosa di Shannon, fiore rappresentativo della Corea


Nessun commento:

Posta un commento