martedì 24 maggio 2011

SCOPRIRE NOUMEA


il faro Amedeo
Il faro Amedeo, all'avanguardia per i suoi tempi, è stato costruito per l'esposizione universale di Parigi del 1896; è stato poi smontato e l'idea era di spedirlo in Martinica nella sua capitale, Fort de France, ma qualcuno, ha confuso una P con una F, per errore ha scritto Port de France e così il faro è arrivato in Nuova Caledonia, dove la capitale al momento si chiamava Port de France... resosi conto dell'errore si è deciso di lasciare il faro dov'era magicamente arrivato, ed è diventato uno dei simboli della capitale, alla quale, per evitare ulteriori confusioni, è stato cambiato il nome, da Port de France a Noumea riprendendo il nome Kanak. Si dice che la magia dell'isola sia molto forte, così forte che se qualcuno fa una preghiera chiedendo qualcosa, chiedendolo profondamente con una vera intenzione, quella preghiera viene esaudita. il giovane francese David mi aveva detto che poco prima che io arrivassi aveva pregato di avere vicino qualcuno che amasse la casa e che aiutasse a sistemare la sua stanza... E gli è piovuta dal cielo un'architetta italiana... Chissà se il misterioso motivo che ancora non arrivo a comprendere con chiarezza non sia legato alla preghiera di qualcuno che è qui sull'isola, che mi ha fatta arrivare fino a qui tirandomi un sottile filo invisibile, mandando un messaggio impercettibile, non udibile all'orecchio umano... Chissà, sono arrivata a chiedermelo di tanto in tanto... E chissà dov'è e quando lo incontrerò! Naturalmente nei miei pensieri è un miscuglio fra Marlon, Richard e George e penso, penso anche io e chiedo, chiedo con grande fervore, che oltre alla bella confezione del corpo umano ci sia uno spirito gentile dentro di lui!

panorama da Ouen Thoro

la baia des Orphelinat
   
tramonto sulla baia des Orphelinat



zona industriale
  
la fabbrica di nichel di Noumea



panorama dall'antenna
 

l'antenna
  






   
 
http://www.youtube.com/watch?v=RQrYrwKnXtQ&feature=youtube_gdata_player
Spiaggia hotel Stanley a Noumea
http://www.youtube.com/watch?v=t0Tq7H69n08&feature=youtube_gdata_player

albergo sulla laguna

 
camere d'albergo sulla laguna

La domenica in questo albergo si può assistere alla danza del Tamure' polinesiano!
http://www.youtube.com/watch?v=ufSADSzZXIY
http://www.youtube.com/watch?v=--TZb0xJzIo

6 commenti:

  1. MAMMA che bei posti e ... beata te che riesci a vederli e a farli vedere!
    Un abbraccio dal cammino

    RispondiElimina
  2. Che buffo, ci ritroviamo sempre io e Guido in contemporanea a commentare le tue pagine, ti giuro che non ci mettiamo d'accordo.
    Domanda: cosa ti spinge ( a parte il dovere di cronaca)a fotografare l'area industriale?

    RispondiElimina
  3. E' una presenza importante in città, sia fisica che metafisica, da lavoro a tantissima gente! E anche se nascosta, occupa un bello spazio e da una grossa impronta all'isola, non la si può ignorare.

    RispondiElimina
  4. vedi?
    non l'avrei mai detto!
    Ma insomma se dovessi catalogare 'sto posto che diresti?

    RispondiElimina
  5. Esprimi un desiderio anche per me. Tu sai quale.

    RispondiElimina
  6. Non so perché si erano bloccati i miei commenti. Quale desidero? La pace nel mondo?

    RispondiElimina