venerdì 10 giugno 2011

GITA SUL VULCANO YASUR

il vulcano Yasur
Il livello di sicurezza è 3, proibito avvicinarsi troppo al cratere, è necessario restare al di qua di un'ampia area di sicurezza. Dopo una lunga strada di montagna, molto dissestata, in certi punti quasi impraticabile, si arriva ad una distesa di ceneri, un deserto grigio ed impalpabile, dove non possiamo fermarci, sempre per motivi di sicurezza, un paio di indigeni corrono in mezzo a questa natura fuori dal comune, sembrano degli atleti in allenamento, forse per i prossimi Giochi del Pacifico di settembre, riusciamo a scattare qualche foto dalla jeep in corsa.

il deserto di cenere
cumuli di lava
 Scopriro' poi che si tratta del fondo di un lago, oggi scomparso a causa dell'attività del vulcano. Il percorso gira intorno al vulcano, poi si ri - immerge nella foresta, ma dopo poco un piccolo posto di blocco tutto in bambù: il pedaggio per avere l'accesso al vulcano.

il casello per l'accesso al vulcano, altro che Autostrade spa!
 Arriviamo ad un posteggio dove altre jeep ed alcuni pick up già vi sostano, con le persone intorno, non è possibile salire. Si vede lontana la buca delle lettere, per poter spedire la cartolina a qualcuno con il timbro postale del monte Yasur, il cratere di un vulcano più facilmente accessibile al mondo, poi una scala con tanto di mancorrente... ma nulla, avvicinarsi è proibito. Mi chiedo se forse, non sia il caso di rischiare, quando la terra trema leggermente, qua e là il vapore caldo trova la sua strada, un'esplosione e dei massi incandescenti saltano dalla bocca del vulcano... Va bene, va bene, era solo un'idea remota, la voglia di salire, dopo questo spettacolo mi è completamente passata! Trasgredire alle regole sì, ma in sicurezza! E ciò non toglie che proprio al tramonto una coppia arriva e velocemente si incamminano per il percorso proibito! Lesti lesti, subito in cima, senza che nessuno osi fermarli, sù fino al bordo del cratere, con un brivido vediamo le loro sagome lontane in controluce ogni volta che un'esplosione illumina il cielo! Hanno rischiato, certo, ma dopo essere stati costretti a scendere da un vulcanologo con un poliziotto locale, montati anche loro in cima per far rispettare il divieto, certo, hanno rischiato la vita, ma lo spettacolo da lassù deve essere stato superbo, i grandi massi di lava incandescente sputati dal vulcano e la notte intorno!

il vulcano Yasur che fuma!

vulcano Yasur in eruzione

2 commenti: